HomesItalia

Caratteristico palazzetto cielo-terra con doppio ingresso indipendente , terrazzino e magazzino.

Home > Ricerca > Dettaglio immobile
Rif: Msv55bag-3015

BAGNOREGIO

VITERBO
Condividi Linkedin Whatsapp Stampa
Stampa

Nella meravigliosa “Valle dei Calanchi”, dove le lingue d’argilla bianca s’innalzano verso il blu del cielo per poi scivolare veloci verso la valle del Tevere, tra boschi secolari e campi sconfinati, si nascondono borghi medievali ed antichi castelli dove storia, cultura e mistero si intrecciano.
Uno dei borghi più famosi, è in assoluto Bagnoregio, la sua “città che muore” sospesa su un lembo di tufo, galleggia nel mare dei calanchi, unita alla terraferma da uno stretto ponte sospeso nel vuoto lungo 300 metri, che ad ogni passo verso la porta d’accesso, vi condurrà a ritroso in un viaggio nel passato.
Ma Bagnoregio non è solo Civita, al fascino della natura che la circonda si aggiunge quello della storia che vibra tra le pietre antiche del centro storico dove le viuzze si intrecciano tra casette e palazzi antichi, guidandoci verso le piazze colorate da fiori con, in sottofondo, i profumi delle antiche ricette tramandate di generazione in generazione.
Camminando nel cuore di questo splendido centro, in una delle piazzette più belle grazie al panorama di cui si gode, c’è un palazzetto cielo-terra con doppia entrata indipendente, terrazzino ed un antico magazzino che aspetta solo i suoi nuovi proprietari.
La casa all’esterno si presenta in parte in muratura ed in parte con pietra faccia a vista, ma è entrando che ritroviamo l’atmosfera di un tempo.
Salendo i gradini in pietra si arriva al primo piano dove c’è un piccolo terrazzo delimitato dalla balaustra in ferro battuto lavorato a mano.
Immaginate ora nelle sere d’estate, di cenare sotto i raggi della luna, immersi nel silenzio, circondati dalle torce che vi trasporteranno nell’ atmosfera medievale che solo luoghi come questi sono capaci di regalare. Sembra un sogno vero? Ed invece può diventare realtà.
Entrando dall’antico portone ci accoglie il salone con un’ampia porta finestra che affaccia sulla valle ed illumina il soffitto dove travi e travetti si rincorrono sul tavolato.
Nella zona giorno, oltre alla sala troviamo la predisposizione per il cucinotto, un piccolo bagno con doccia, un ripostiglio ed una canna fumaria che può essere utilizzata per posizionare la tufa a pellet o il camino.
Scendendo al piano terra la zona notte presenta un meraviglioso camino in pietra basaltina incorniciato da due finestre che affacciano sulla valle, un bagno con doccia ed un ripostiglio.
Uscendo dalla casa, a ridosso della parete rocciosa si arriva alla caratteristica e suggestiva cantina scavata a mano, che in origine ospitava una fornace per la produzione delle maioliche tipiche di Bagnoregio.
I locali voltati con archi ribassati sono dotati di nicchie e finestre che si affacciano sulla rupe,fornendo luce ed areazione naturale, inoltre per mezzo di una tipica scala per la rimessa delle botti, si raggiunge un ambiente finale destinato alla cantina vera e propria.
Completa la proprietà una legnaia posizionata sotto il terrazzino comoda per rimettere legna o biciclette.
Questo tipico palazzetto offre la possibilità di rendere caratteristici e personali gli ambienti attraverso le finiture senza dover ricorrere ad una ristrutturazione totale; infatti, nel 2011 l’abitazione è stata oggetto di un importante restauro strutturale con interventi conservativi alle murature ed ai solai intermedi e di copertura, inoltre sono stati sostituiti i vecchi infissi, con finestre in legno e doppio vetro all’interno e persiane in alluminio all’esterno.
Per info:
Immobiliare Santoni 07611718208 cell 3517881176
info@immobiliaresantoni.com

Consistenze

Descrizione Superficie Sup. comm.
Sup. Principale - piano terra 46 Mq 46 Mqc
Sup. Principale - 1° piano 46 Mq 46 Mqc
Terrazza collegata scoperta - 1° piano 5 Mq 1 Mqc
Magazzino - seminterrato 86 Mq 86 Mqc
Totale 179 Mqc

Richiedi maggiori informazioni

Autorizzazione al trattamento dei dati personali+
Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed accetto le condizioni d'utilizzo del servizio.
Riempi il campo con il codice riportato nell'immagine*
Codice Captcha
Chiamaci Chiamaci Contattaci